CATEGORIE: Libri Game
Un libro-gioco o anche Libro Game è un’opera narrativa che invece di essere letta linearmente dall’inizio alla fine, offre al lettore la possibilità di partecipare attivamente alla storia, decidendo tra alcune possibili alternative, mediante l’uso di paragrafi o pagine numerate.
Lettori diversi (o la stessa persona in occasione di una rilettura) potranno compiere scelte diverse e ciò condizionerà lo svolgimento e la fine della trama. In alcuni libri-gioco è presente anche l’elemento aleatorio, con alcuni nodi della trama che possono essere risolti da un lancio di dadi. Questo genere fu introdotto inizialmente negli anni ottanta, ma negli ultimi anni ha trovato un vero e proprio risorgimento.
Tra le più famose collane di libri game troviamo il famosissimo Lupo Solitario, una serie di 31 librogame fantasy ideata da Joe Dever, che narra le avventure dell’omonimo personaggio. I librogame, usciti in origine a partire dal 1984, e ora ristampati in italiano in una nuova fantastica edizione, hanno dato inizio alla saga di Lupo Solitario che comprende anche romanzi tradizionali, giochi e altre opere.
Recentemente, oltre alle ristampe di “classici” degli albori del genere, abbiamo assistito alla pubblicazione di tantissimi inediti, con ambientazioni che spaziano dal tradizionale fantasy, ai miti di Cthulhu, alla fantascienza e anche alla mitologia classica.
Età: 10+